Torta di mele Svizzera senza latte e senza glutine

Torta di mele Svizzera senza latte e senza glutine

Torta di mele Svizzera senza latte e senza glutine

Ingredienti per 4 persone per Torta di mele Svizzera senza latte e senza glutine
  • 4 Mele
  • 200 gr di farina di riso
  • 2 uova
  • 125 gr di margarina di soia
  • 125 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaino raso di lievito in polvere

Lavorare in una terrina lo zucchero con la margarina di soia, i tuorli d’uovo, il succo di limone. Unire la farina setacciata col lievito ed amalgamare con delicatezza. LEGGI QUI ALTRE RICETTE

Montate a neve ben soda gli albumi e unite anche questi mescolando dall’alto verso il basso. Quindi versate il composto  in una tortiera oliata di 22-24 cm.

Sbucciate e tagliate le mele a metà, eliminate il torsolo e con un coltellino affilato affettatele sottilmente a ventaglio lasciandole unite nella parte inferiore. VEDI ANCHE QUI.

Cospargete le mele con poco zucchero e disponetele sul composto  nella tortiera. Passate in forno già caldo per 40 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

CURIOSITA’: Che la mela sia il frutto del melo (nome botanico Malus communis) è un dato di fatto ben lontano dal costituire una novità, così come non ci dice nulla di nuovo il vecchio detto secondo cui “una mela al giorno toglie il medico di torno”. MelaOltre ad allontanare la compagnia del personale sanitario, di cui faremmo volentieri a meno in determinati frangenti, pare proprio che il consumo regolare di mele aiuti a sbarazzarsi anche di altre, indesiderate, compagnie. Nel prossimo paragrafo capiremo meglio quali, descrivendo le proprietà nutrizionali della mela.

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Torta di mele Svizzera senza latte e senza glutine

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: