Mele caramellate senza latte e senza glutine

Mele caramellate senza latte e senza glutine

Mele caramellate senza latte e senza glutine

Ingredienti per 4 persone per Mele caramellate senza latte e senza glutine
  • 4 mele rosse ben sode
  • 250 gr di zucchero
  • un bicchiere d’acqua
  • 40 gr di margarina  di soia
  • 50 gr di panna di soia
  • un pizzico di cremortartaro

Lavate e asciugate le mele. In una casseruola unite l’acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione mescolando con il cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.

Poi incorporarvi il cremortartaro, la panna di soia e la margarina di soia. Far cuocere  in forno a calore medio per 20 minuti.

Otterrete, grazie  alla margarina e alla panna,  un composto cremoso simile a quello delle caramelle mou. Leggi qui altre ricette.

Infilzate. Intanto in ogni mela uno stecchino di legno, quindi estraete il recipiente dal forno e immergete nel liquido le mele in modo che ne restino perfettamente avvolte.

Estraete, quindi, le mele e lasciatele raffreddare, disponendole su un vassoio leggermente oliato in modo che il loro rivestimento si solidifichi cristallizzandosi. Vedi questo.

Curiosità: Le fibre contenute nelle mele stimolano l’intestino pigro, l’azoto è utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali, mentre il fluoro è un elemento indispensabile per la salute dei denti, poiché inibisce l’attività di numerosi enzimi che infragiliscono lo smalto dentario e sono responsabili delle carie.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: