la ghiaccia reale

la ghiaccia reale

Prepariamo insieme la ghiaccia reale ci servirà spesso per decorare i nostri dolci. E’ una preparazione base molto comune in pasticceria. Oggi le torte si decorano molto spesso con la pasta di zucchero ma la ghiaccia reale fa sempre il suo effetto. LEGGI QUI ALTRE RICETTE.

La ghiaccia reale è particolarmente indicata per realizzare scritte, disegni e soggetti che rimangono in rilievo sulle tue torte e i tuoi biscotti, dato che si asciuga completamente.
La glassa all’acqua, invece, ha una consistenza diversa: è molto più fluida e quindi è perfetta per coprire biscotti, torte e piccola pasticceria. Puoi regolarti con la densità (e di conseguenza con la sua trasparenza) bilanciando la quantità di acqua. Vedi qui
La Ghiaccia Reale (Royal Icing) è una Glassa bianca a base di zucchero a velo vanigliato, albume e succo di limone che asciugandosi si indurisce. Si utilizza per decorare e glassare biscotti, muffins, torte, cupcakes e realizzare piccoli-medi oggetti di zucchero.

Procedimento

In una ciotola sbatti l’albume; quando inizia a montarsi aggiungi poco zucchero a velo alla volta, ben setacciato. Unisci a questo punto anche il succo di limone, sempre sbattendo fino ad ottenere una consistenza molto corposa e solida: capisci che è pronto quando il composto resterà ben saldo sulle fruste, mantenendo la forma. Trasferisci la ghiaccia reale in una sac à poche, distribuendola bene (puoi aiutarti con una spatola).Utile questo.

Ingredienti

albume 30 g (di 1 uovo medio)
zucchero a velo 150 g
succo di limone 3-4 gocce
coloranti alimentari in gel

La nostra ghiaccia è pronta per essere usata nelle nostre decorazioni.

cuciniamolitutti

Un pensiero su “la ghiaccia reale

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: