Cesto con crema di Marrons glacés senza latte e glutine

Cesto con crema di Marrons glacés senza latte e glutine
Ingredienti per 6 persone per Cesto con crema di Marrons glacés senza latte e senza glutine
- 1 disco di pan di spagna senza glutine del diametro di 22 cm
- 200 gr di cioccolato fondente
Per la crema di Marrons glacés
- 300 gr di crema di castagne
- 3 dl di panna di soia
- 3 marrons glaces
Per la finitura
- 3 marron glacé
- 1 cucchiaio di scagliette di cioccolato.
Incidere verticalmente con un coltellino affilato la superficie del pan di spagna alla distanza di un centimetro dal bordo e per una profondità di 2 3 cm, formando un disco all’interno del pan di Spagna.
Inserire quindi la lama di un coltello nel bordo a un cm dalla base tagliare orizzontalmente il disco inciso toglierlo e utilizzarlo per altre preparazioni. Leggi qui altre ricette.
Tritare il cioccolato fondente, metterlo in un tegamino e farlo fondere a bagnomaria. Spennellare il cesto di pan di spagna e far solidificare lo strato di cioccolato in un luogo fresco. Vedi questo
Spennellare nuovamente il pan di spagna con il cioccolato fuso rimasto e lasciarlo solidificare.
Preparare la crema di Marrons glacés. Tritare finemente i marrons glaces in una terrina e lavorare insieme alla crema di castagne, incorporarli delicatamente alla panna di soia montata a neve ben soda.
Mettere il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata distribuirlo nel cesto di pan di Spagna. Leggi qui.
Decorare il cesto con i marron glacé spezzettati e con le scagliette di cioccolato e porre il dolce in frigorifero fino al momento di servire.