Pasta brisée con farina di riso

La ricetta della pasta brisée con farina di riso permette, a chi è intollerante, di poterla gustare senza alcun problema. Basta avere in casa pochi e comuni ingredienti per ottenere un risultato più che soddisfacente, ovvero una pasta brisée con farina di riso altrettanto versatile. LEGGI QUI ALTRE RICETTE.
Per prima cosa procuriamoci tutti gli ingredienti per preparare questa pasta che ci servirà per tantissime ricette. Utile per preparare simpatici aperitivi o anche torte salate.
INGREDIENTI PER Pasta brisée con farina di riso
160 g di farina di riso
130 g di acqua calda
2 cucchiai di olio evo
3 g di sale fino
PROCEDIMENTO
In una terrina mettere la farina aggiungere l’olio e l’acqua con il sale. Mescolare con un cucchiaio. Quando il composto è meno appiccicoso trasferirlo sulla tavola di legno infarinata e lavorarlo velocemente. LEGGI QUI
Ci vuole un po’ di pazienza per assemblarlo perchè il composto è particolarmente farinoso. Cercare comunque di essere rapidi. Si tratta una pasta molto particolare più si lavora più tende a sgretolarsi. Come consiglio, posso indicarvi la possibilità di aggiungere un cucchiaio di albume qualora la pasta non dovesse assumere un aspetto compatto.
Adesso ho una pasta salata ottima per torte rustiche, quiche, stuzzichini e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Vedi qui