Muffin alle amarene sciroppate senza glutine.

Muffin alle amarene sciroppate senza glutine.

Muffin alle amarene sciroppate senza glutine.

Le amarene sono dei deliziosi frutti rossi che possono essere definite come una sorta di parenti poveri delle più ben note ciliegie. Le amarene hanno un sapore appena appena più amarognolo rispetto alle seconde, ciò è dovuto alla variante della pianta da cui esse hanno origine, la Prunus cerasus. Oltre al sapore, amarene e ciliegie differiscono anche dalla conformazione dei rispettivi alberi, quello delle amarene, infatti, è molto più piccolo. Leggi qui altre ricette.

Prepariamo subito i nostri Muffin alle amarene sciroppate senza glutine e senza latte. Vedi qui

Ingredienti per 8 muffins:
50 g di cioccolato amaro
70 g di margarina
65 g di zucchero
150 g di amarene sciroppate con due cucciai di sciroppo
1 uovo
75 g di farina senza glutine
un pizzico di sale
1 cucchiaio di lievito

Frullate le amarene nel mixer, aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo. A bagnomaria sciogliete il cioccolato con la margarina e mettetelo in una terrina. Aggiungete lo zucchero, le amarene ridotte a crema, l’uovo, la farina mischiata al lievito ed il sale. Mescolate bene e distribuite il composto nello stampo dei muffins. Io utilizzo di solito quelli di carta colorati. Ricordate di riempire ogni stampino per tre quarti. Con questa dose ne verranno otto. Leggi anche qui.
Ponete lo stampo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Aprite il forno. Lasciate raffreddare i muffins nello stampo per 5 minuti, poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Io li ho guarniti con la marmellata di amarene.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: