Torta coperta bietola e stracchino di soia.

Torta coperta bietola e stracchino di soia è una torta salata che può essere servita come secondo o anche come antipasto.
La bietola è una tipica verdura primaverile, anche se ormai la si trova nei mercati tutto l’anno. Si tratta di una pianta erbacea botanicamente nota come Beta vulgaris cicla, una varietà della barbabietola.Generalmente la si può trovare in due forme: la bietola (o bieta) da taglio, costituita da foglie verdi tipicamente innervate di bianco, giallo oppure rosso e la bietola da costa, che oltre alle foglie presenta anche un gambo più grosso, anch’esso dai colori variabili dal bianco al rosso. Si tratta di una verdura molto digeribile e dalle innumerevoli proprietà, che ben si adatta all’alimentazione di bambini e anziani. Fonte
Procedimento per preparare Torta coperta bietola e stracchino di soia. Può interessarti questo.
Tagliate a velo le cipolle e rosolatele nell’olio con il timo. Aggiungete la salsiccia sgranata e dopo la Risolatura le bietole tagliuzzate. Salate e pepate e cuocete per 15 minuti. Fate raffreddare la farcia. Intanto, sbattete lo Stra chino con le uova, aggiungetele alla faccia. Ungete lo stampo e foderatelo con un disco di pasta sfoglia. Versate il ripieno, livellate e ricoprite con il secondo disco di pasta. Cuocete a 190° per circa 30 minuti. Leggi qui altre ricette.
Ingredienti
due dischi di pasta sfoglia senza glutine
due nodini di salsiccia
250 g di bietole
due uova
200 g di Stracchino di soia
due cipolle
timo sale e pepe
olio extravergine d’oliva quanto basta