La Torta di patate dolci

La Torta di patate dolci

La Torta di patate dolci è una torta a base di patate ed è, quindi, UNA TORTA naturalmente senza glutine.

La torta di patate dolci americane è un dolce soffice, ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, profumato e dal sapore molto delicato.

La sofficità della torta viene garantita dalle patate dolci che vengono cotte e schiacciate, ed aggiunte così all’impasto. Le patate dolci americane, oltre ad avere un aspetto piuttosto differente da quelle che siamo abituati a vedere ed utilizzare in cucina, hanno anche una note leggermente dolce, il che le rende molto particolari ed utilizzate dagli americani nella preparazione dei dolci. Aggiunte all’impasto, come in questa ricetta, rendono il dolce particolarmente soffice e leggero.

Una torta cosi … mai preparata.

La torta di patate dolci è un dolce tradizionale, originario degli Stati Uniti meridionali.

Infatti, viene spesso servita durante le festività natalizie americane ed  in particolare al Ringraziamento ed a  Natale al posto della torta di zucca che è più tradizionale in altre regioni degli Stati Uniti.

Leggi qui altre ricette.

300 gr di patate lesse (peso delle patate crude e senza buccia). Vedi questo
50g di margarina
90 gr di zucchero
2 uova
Scorza di un limone
Zucchero a velo q.b
Preriscaldare il forno statico a 180 gradi, ungere e rivestire una forma a cerniera di 23 cm e metterla da parte.

Frullare in una ciotola la margarina con lo zucchero. Aggiungere le patate ridotte a purè e frustare per 4-5 minuti. Unire le uova e cuocere a 180 per 30 minuti

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: