La soia con le sue caratteristiche e le sue proprietà

La soia con le sue caratteristiche e le sue proprietà

La soia con le sue caratteristiche e le sue proprietà. La soia è un legume ricco di proprietà benefiche: abbassa il colesterolo, fa bene al sistema nervoso, all’intestino, ecc… Scopriamo quali sono le proprietà della soia e le eventuali controindicazioni. Fonte 

Di origine asiatica, questo legume veniva coltivato a scopo alimentare già oltre 5000 anni fa. Le proprietà della soia erano già note ai Cinesi, tanto da essere annoverata nel primo libro medico di cui si abbia conoscenza: il Pen Tsao Gong Mo.

La soia, come già accennato, è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, presenta un fusto eretto che può arrivare fino a 80/90 cm di altezza e i frutti sono baccelli piatti, simili ai nostri pisellini. Di questo legume al giorno d’oggi si usano moltissimi derivati: salsa di soia, germogli di soia, latte di soia, farina di soia, dalla quale poi derivano altrettante varietà di prodotti alimentari. Vedi qui

Vediamo nel dettaglio La soia con le sue caratteristiche e le sue proprietà.

Di soia ne esistono di diversi tipi: gialla, nera, rossa e verde. Per quanto riguarda la soia rossa e la soia verde, va sottolineato che si tratta rispettivamente dei fagioli azuki e dei fagioli mung ed, entrambi, non appartengono alla stessa specie botanica della soia gialla (la pianta di Glycine max, che tipicamente identifichiamo come “soia”). Leggi qui le ricette.

Soia: calorie e valori nutrizionali La soia apporta 446 calorie ogni 100 grammi. Si tratta di un alimento particolarmente ricco di proteine ad alto valore biologico, minerali e, come tutti i legumi, apporta una buona quota di fibre, utili per il benessere dell’intestino.

Le linee guida consigliano di inserire i legumi nella propria alimentazione almeno 2 o 3 volte la settimana, per limitare il consumo di carne. Riportiamo di seguito una tabella riassuntiva dei valori nutrizionali di questo legume.

Fonte qui

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: