Crostata tiramisù senza glutine

Crostata tiramisù senza glutine

Crostata tiramisù senza glutine. si tratta di un ottima alternativa al classico tiramisù. Ho letto tante ricette. Poi ho realizzato la mia variante senza latte e senza glutine. Leggi qui altre ricette.

Procedimento per Crostata tiramisù senza glutine

In cucina è fantastico usare questo

Stendete la frolla su uno stampo a cerniera da 24 cm precedentemente oliato infarinato e bucherellate il fondo con il rinvio di una forchetta. Rivestite la superficie della frolla con uno strato di carta da forno e cospargete con di legumi secchi. Cuocere  in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Togliete la carta i legumi secchi e spalmate uno strato di crema al gianduia sul fondo. Fate intiepidire la frolla e nel frattempo preparate il ripieno. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa e gonfia. In una ciotola a parte sbattete gli albumi a neve ben ferma e aggiungete i tuorli. Incorporate lo Stra chino di soia e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna montata e due cucchiai di crema pasticciera. Adagiate un primo strato di crema appena preparata sopra la crema al gianduia. Immergete i savoiardi nel caffè e adagiate un primo strato di biscotti. Versate sopra metà della crema, disponete un altro strato di savoiardi e concludete con la crema avanzata. Nel caso abbiate utilizzato uno stampo di grandi dimensioni, costruite il dolce con un solo strato di savoiardi e uno solo di crema. Spolverizzare con cacao amaro in polvere e fate riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Ingredienti

600 g di pasta frolla senza glutine 300 g di Stracchino 200 g di panna di soia due cucchiai di crema pasticciera due uova 30 g di zucchero 30 g di crema alla gianduia senza latte 16 savoiardi tre tazzine di caffè cacao in polvere.

Ho trovato utile questo

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: