Marroni al liquore senza glutine e senza latte

Marroni al liquore senza glutine e senza latte

Marroni al liquore senza glutine e senza latte. Abbiamo visto tante ricette. L nostra rivisitazione è partita da qui

Dosi per 2 kg di marroni
  • 2 kg di marroni molto grossi
  • 300 grammi di zucchero semolato
  • 1 litro d’acqua
  • mezzo litro di rum o cognac o Brandy
  • 2 foglie di alloro
  • 4 chiodi di garofano

Togliete la prima buccia ai marroni senza intaccare la seconda pellicina. Mettete i  marroni, così preparati, in abbondante acqua fredda con alloro e chiodi di garofano.

Fate cuocere a fuoco molto basso per 25 minuti. Togliete con molta delicatezza i marroni dal liquido di cottura,  poneteli su un vassoio e lasciateli raffreddare quasi completamente. Con un coltellino a punta sottile togliete la pellicina, facendo molta attenzione a non sbriciolare i frutti.

Mescolate in un ampio tegame di coccio un litro d’acqua fredda con 500 g di zucchero semolato e mettetelo sul fuoco;  portate a ebollizione e schiumate più volte la superficie. Dopo 8 minuti di cottura aggiungete allo sciroppo le castagne e senza mescolare  lasciare bollire dolcemente  a fuoco bassissimo per altri 5 minuti.

Leggi qui

Prima di togliere i marroni lasciateli raffreddare completamente, quindi ripescateli  con una paletta forata e con molta delicatezza sistemateli in un vaso a bocca larga,  sovrapponendoli a strati.

Rimettete sul fuoco la casseruola con lo sciroppo e portate ad ebollizione,  schiumate più volte ed aggiungete infine, a fuoco spento  il liquore. Rigirate  e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Appena il liquido sarà freddo versatelo  sui marroni in modo da coprirli interamente. Prima di tappare il vaso accertatevi  che i marroni siano completamente freddi.

Si conservano in vasi di vetro e si consiglia di gustarli dopo un paio di settimane.

Leggi qui altre ricette.

 

 

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: