Il plumcake salato senza glutine

Il plumcake salato senza glutine

Il plumcake salato senza glutine è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata.

Il plumcake salato è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, e nella versione di Cuciniamoli è anche senza latte gli ingredienti vengono infatti tutti amalgamati a crudo, si inforna ed il gioco è fatto!

Il plumcake salato senza glutine è una preparazione adatta per accompagnare un aperitivo o da portare ad un pic-nic e verrà sicuramente apprezzata anche dai più piccini

Farina di riso 200 g
Uova 3
Pancetta affumicata a cubetti 150 g
Panna
di soia 100 ml
Latte di
riso 100 ml
Olio extravergine d’oliva 60 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina

Procedimento


Per preparare il plumcake salato, iniziate setacciando in una ciotola la farina e il lievito 1, aggiungete . Amalgamate bene gli ingredienti. Aggiungete poi l’olio extravergine d’oliva a filo. In un’altra ciotola sbattete le uova con la panna e il latte. Leggi
qui tante ricette.

Salate e pepate, e aggiungete il liquido così ottenuto al composto di farina e pancetta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Infarinate uno stampo da plumcake dalla capacità di un litro e ponetevi l’impasto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio ed infornate in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake salato sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo poi raffreddare completamente su una gratella. Servite il vostro plumcake salato a fette!

Leggi qui le news

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: