Torta bavarese al cioccolato SENZA LATTE

Torta bavarese al cioccolato SENZA LATTE 

Torta bavarese al cioccolato SENZA LATTE  è uno dei dolci al cucchiaio per cui è difficile trovare una ricetta per tutti.

La torta bavarese che vi descrivo nasce dalla mia sperimentazione e dalla mia ricerca dell’equilibrio tra gli ingredienti per trovare il buono senza!

Chiaramente mi sono dovuta basare su ricette già esistenti per poi variare alcuni ingredienti o le loro quantità per ottenere un dolcetto senza uova, senza glutine ed anche senza latte. Questo bavarese è straordinario per consistenze, sapore ed aspetto.
Il mio problema di fondo è stato sempre quello di non trovare per la base una torta al cacao senza uova che avesse la consistenza giusta.

Vi conviene preparare questo delizioso dolce al cucchiaio il giorno prima. la ricetta è lunga ma molto semplice da preparare.

Ingredienti per la base della torta bavarese senza latte: torta al cioccolato senza uova

220 g di g di farina senza glutine
30 g di cacao amaro
50 g di zucchero semolato
5 g di lievito per dolci
5 g di bicarbonato di sodio
2,5 g di sale fino
60 g di olio di semi
120 g di sciroppo d’acero
155g di latte vegetale
125g di yogurt di soia
5 g di aceto di mele
Estratto di vaniglia

Ingredienti: bavarese al cioccolato fondente

90 g di latte di soia
18 g di zucchero
6 g di maizena
4 g di colla di pesce
100 g di cioccolato fondente (cacao al 50%)
250 ml di panna da montare di soia

Ingredienti per la copertura: glassa al cioccolato

100 g di panna di soia
200 g di cioccolato fondente al 50%

 

Per prima cosa dovrete preparare la base.

Procedimento per la base della torta bavarese

Accendete il forno a 170° C, prendete lo stampo tondo a cerniera e con un pennello ungete con olio soltanto le pareti mentre sul fondo mettete la carta forno ritagliata per coprire perfettamente la base.

In una ciotola capiente appoggiate un setaccio e versateci la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito, lo zucchero ed il sale, setacciare più volte per far inglobare aria. Questo passaggio è fondamentale.

In un altro contenitore mettete tutti gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente: il latte di soia, l’acqua, l’olio, l’aceto, lo sciroppo d’acero e la vaniglia. Con un frullino elettrico mescolare per bene il tutto e versatelo sugli ingredienti secchi precedentemente setacciati.

Amalgamate per bene il tutto finché il composto risulterà perfettamente liscio. Versate l’impasto al cacao nello stampo a cerniera a cui avrete coperto la base con un cerchio di carta forno e spennellato i bordi con olio.

Infornate a 170° per 25 o 30 minuti finché la torta al cioccolato risulterà cotta, fate la prova stecchino. Fate raffreddare la torta e poi toglietela delicatamente dalla tortiera e lasciate che raffreddi completamente su una griglia.

Come preparare le bavaresi bianca e fondente

Il procedimento è lo stesso quindi ve lo scrivo una sola volta, ma andrà chiaramente ripetuto due volte.

Prendete la tortiera a cerniera che avete utilizzato precedentemente per la torta al cioccolato, aprite lo stampo e coprire la base con della pellicola.

Iniziate a preparare la bavarese con il cioccolato bianco di soia . Mettete in un recipiente acqua fredda e la colla di pesce. Leggi qui altre ricette.

Prendete una casseruola e mettete il latte, lo zucchero e la maizena, cuocete a fiamma medio bassa finchè la crema inizierà ad addensarsi. Strizzate la colla di pesce, mettetela nella crema e fatela sciogliere completamente, girate per bene il tutto. Spegnete il gas ed aggiungete al tutto il cioccolato bianco sminuzzato. Mescolate finché il cioccolato bianco si sarà completamente sciolto.

Montate la panna lasciandola morbida, versate nella panna la crema con il cioccolato bianco ancora calda. Amalgamate con cura i due composti e versate il tutto nello stampo a cerniera.

Mettete lo stampo in freezer e fate rassodare per circa un’ora. Solo dopo questo passaggio potrete preparare la seconda bavarese al cioccolato fondente.

Dopo un’ora preparate la bavarese al cioccolato fondente seguendo gli stessi passaggi della crema bianca.

Componete il dolce versando la crema al cioccolato fondente su quella bianca rassodata. Ora prendete la torta al cioccolato e la mettete sopra. Il peso la farà affondare nella crema ma va bene così perché deve livellarsi con lo strato di bavarese al cioccolato.

Coprire la tortiera con la carta d’alluminio e rimettete in freezer per tutta una notte.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: