La Torta kinder senza glutine

La Torta kinder senza glutine

La Torta kinder senza glutine  è la torta più amata dai bambini. È una torta con tanto cioccolato fondente e una crema golosa di latte e panna: la torta Kinder Delice è un dolce irresistibile per chi ama i dolci al cioccolato farciti e glassati.
Realizzarla senza latte è stato un po’ difficile ma alla fine il risultato è stato strepitoso.


PER LA BASE

155 guova a temperatura ambiente
140 g di zucchero semolato
70 g di olio di semi leggero
200g di yogurt di soia
225 g di farina senza glutine
30 g di cacao amaro in polvere
1/2 bacca di vaniglia
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)

PER LA FARCITURA

Panna di soia

Nutella di riso

Copertura.

200g di cioccolato fondente

100g di panna di soia


Procedimento


Iniziate la preparazione della Torta Kinder Delice partendo dall’impasto per la base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di lavorare versate a filo prima lo Yogurt di soia a temperatura ambiente e poi l’olio.
Aggiungete poi i semi di vaniglia e amalgamate. Unite ora le polveri: farina, cacao e lievito setacciati. Mescolate con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi, che trasferirete in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno.

Cottura

Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito.
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo a raffreddare completamente su una gratella. Leggi qui altre ricette.

Quando fredda, tagliate la torta a metà trasversalmente in modo da ottenere due dischi dello stesso spessore. 

Montare la panna di soia. Procediamo a farcire la nostra torta prima con una strato di crema di nutella di riso e poi con la panna.

Versate quindi la glassa sul centro del dolce raffreddato e lasciate che scenda ricoprendo anche i bordi, aiutandovi se necessario con una spatola da pasticceria. Trasferite la Torta kinder Delice su un piatto da portata e fate raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servirla, in modo che la glassa si assesti e il taglio delle fette risulti più semplice e preciso.

Segui su Instagram Cuciniamoli

Resta informato qui

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: