La torta di carote light senza glutine

La torta di carote light senza glutine

La torta di carote light senza glutine ed anche senza latte  è un dolce preparato senza burro, senza latte e con poco zucchero. Profumata, soffice e deliziosa, questa torta è ideale per essere in forma con gusto.

Una alimentazione sana ed equilibrata passa anche per la colazione. Questo dolce da colazione rappresenta il giusto compromesso tra leggerezza e gusto. Una torta delicata, con poche calorie perfetta per chi è a dieta o semplicemente ama i dolci semplici. Niente latticini, niente burro e pochissimi zuccheri sono gli ingredienti vincenti di questo dolce da colazione adatto a tutti, anche a chi è intollerante al lattosio e/o alle proteine del latte.

Ingredienti per La torta di carote light senza glutine

3 Uova
100 g Zucchero
160 g Carote (fresche, grattugiate)
90 g Farina 00
90 g Farina integrale
100 g Olio di semi
1 Scorza di limone
1 bustina Vanillina
1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparare la torta di carote light senza glutine

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere la farina, la buccia grattugiata di un limone e la vanillina e montare ancora.

Sempre montando, incorporarvi le carote fresche grattugiate, l’olio di semi (io di girasole) ed infine il lievito istantaneo per dolci.
Versare il composto così ottenuto in una teglia di circa 22-24 centimetri precedentemente unta di olio ed infarinata. Sbattere sul tavolo energicamente la teglia con la torta di carote in modo da favorire la risalita delle bollicine di aria presenti nel composto. Leggi qui altre ricette.
Cuocere la torta di carote light senza burro

Infornare la torta di carote light senza latte e burro e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la torta di carote leggera e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata e servire.

Se volete, potete spolverare la vostra torta di carote leggera con un po’ di zucchero a velo.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

2 pensieri su “La torta di carote light senza glutine

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: