Torta di pasta di castagne senza glutine e senza latte

Torta di pasta di castagne senza glutine e senza latte
Ingredienti per 10 persone per Torta di pasta di castagne senza glutine e senza latte
- 200 g di farina di riso
- 200 g di zucchero
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 3 uova
- 1,5 dl di olio di semi di mais
- 500 g di crema di castagne già pronta
- 1 bacca di vaniglia
- 1 bicchierino di Brandy
Per la finitura
- 150 g di Marrons glacés
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 80 g di cioccolato fondente.
Ungere abbondantemente con olio evo una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm. Preparare la pasta setacciando in una terrina la farina con lo zucchero e il bicarbonato; aggiungere le uova, l’olio, la crema di castagne e i semi della bacca di vaniglia.
Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; versarlo, quindi nella tortiera e stenderlo in uno strato uniforme. Far cuocere in forno a 180° per 50 minuti. Leggi qui altre ricette.
Sfornare e far riposare la torta per circa mezz’ora prima di sformarla, spennellare, quindi con il brandy tutta la superficie della torta e lasciarla raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la finitura facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato grossolanamente, versarlo sopra un foglio di carta vegetale e con una spatola stenderlo in uno strato dello spessore di circa un millimetro puro il luogo fresco, finché sarà quasi solidificato.
Con un coltellino affilato incidete sul cioccolato 6 foglie di dimensioni e forme diverse e farle solidificare completamente.
Cospargere di zucchero a velo la superficie della torta sul piatto di portata e disporvi intorno i marrons glacés tenendole da parte 4. Con delicatezza staccate le foglie di cioccolato dalla carta vegetale e adagiatele armoniosamente sulla torta. Completare appoggiando sulla torta i marrons glacés rimasti fissandoli con alcune gocce di cioccolato.
Segui su Instagram Cuciniamoli