La versione della torta di mele senza latte

La versione della torta di mele senza latte

La versione della torta di mele senza latte è una variante da preparare quando si ha l’esigenza per vari motivi di ottenere una torta con basso contenuto di grassi oppure si hanno pochissimi ingredienti a disposizione.
Per renderla più profumata è stato aggiunto del passito, se non lo avete a disposizione potete ometterlo o utilizzare ad esempio del limoncello. Leggi qui altre ricette.

Non contiene burro e olio, ma è ugualmente sofficissima e gustosa, forse un pò meno dell’originale inimitabile ricetta della torta di mele di Nonna.


Ingredienti per La versione della torta di mele senza latte
4 uova

220 gr di zucchero

3 mele

140 gr di farina senza glutine

16 gr di lievito vanigliato

2 cucchiai di vino passito 

Procedimento

Montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche o con la planetaria per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Profumate l’impasto con il passito e montate per un altro minuto.

Setacciate la farina insieme con il lievito e incorporatela con una palettina al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Sbucciate 2 mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine.

Infarinate una tortiera a cerniera mobile da 26 centimetri di diametro e versateci l’impasto della torta all’interno. Livellate e distribuiteci sopra le fettine di mela tagliate in precedenza.

Cuocete la torta di mele per 30/35 minuti in forno statico a 180 °C.

Lasciate raffreddare la torta in teglia prima di sformarla.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: