La torta di mele senza glutine

La torta di mele senza glutine

La torta di mele senza glutine è preparate con la farina di riso. Si tratta di una farina naturalmente senza glutine. Non tutti utilizzano i preparati di farina senza glutine o le farine deglutinate. Vi consiglio di usare la farina di riso ogni volta che troverete farina senza glutine.

La torta di mele  della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia.
La ricetta della torta di mele sicuramente rappresenta la ricetta della nonna per antonomasia da conservare e custodire gelosamente.

Come preparare la torta di mele soffice

Il procedimento è semplicissimo e veloce, basta seguire pochi semplici passaggi per sfornare una torta soffice e profumata. Potete utilizzare la tipologia di mele che più preferite, l’importante è che siano integre e di buona qualità.
300 gr di farina senza glutine 3 mele 250 gr di zucchero 3 uova 70 gr di margarina 200 ml di latte di soia 16 gr di lievito per dolci 1 limone
Lavate le mele, sbucciatele e toglietegli il torsolo. Tagliate le mele a spicchi e mettetele a macerare con poco zucchero e del succo di limone in un recipiente.

Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi.
Aggiungete al composto la farina precedentemente setacciata, il burro fuso intiepidito e il latte. Mescolate e amalgamate bene il tutto dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto. Riducete 2/3 delle fettine di mela in pezzettini più piccoli e amalgamateli al composto. Aggiungete il lievito setacciato e amalgamatelo bene all’impasto. Montate gli albumi a neve ferma, quindi incorporateli delicatamente al composto. Fate questa operazione amalgamandoli dal basso verso l’alto, delicatamente e poco alla volta
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di circa 24 cm. Leggi qui altre ricette.

Avete ampia scelta su come decorare la vostra torta di mele, l’impasto infatti dovrebbe risultare sufficientemente denso da poter disporre sopra tutta la superficie le fettine di mela rimaste senza che affondino all’interno della torta. In alternativa potete inserirle verticalmente a gruppi di 3/4 all’interno della torta.

Cuocete la torta di mele in forno già caldo statico per circa 40 minuti a 180 °C. Prima di sfornarla fate sempre la prova stecchino.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: