Le caratteristiche e le proprietà delle zucchine.

Le caratteristiche e le proprietà delle zucchine.

Vediamo un pò le caratteristiche e le proprietà delle zucchine.

Difficile trovare chi non ami le zucchine. Si tratta, infatti, di un ortaggio estivo molto apprezzato, anche dai bambini, che ben si presta a tante preparazioni, dall’antipasto al dolce (eh già!). Prima però di parlare di ricette con zucchine, vogliamo soffermarci sui benefici di questa pianta, originaria dell’America Centrale e presente nella lista della frutta e verdura a giugno. Le proprietà delle zucchine, infatti, sono molto interessanti e hanno a che fare con l’ottimo contenuto di vitamine e sali minerali, a fronte di pochissime calorie, similmente a quanto abbiamo scoperto sull’anguria, appartenente alla stessa famiglia delle Cucurbitaceae. Scopriamo allora proprietà e benefici delle zucchine e i loro valori nutrizionali. Leggi qui le ricette.

Zucchine: valori nutrizionali

La pianta della zucchina cresce in maniera rampicante o strisciante, produce dei fiori gialli, commestibili e dei frutti che si raccolgono acerbi quando sono lunghi circa 20 centimetri. Questo è importante perché il frutto di piccole o medie dimensioni ha un sapore migliore, inoltre, senza lasciare maturare troppo la zucchina, la pianta nei mesi estivi è più produttiva. Ma torniamo alle proprietà delle zucchine , partendo dai valori nutrizionali. Oltre ad essere ricche di acqua, come il sedano, e povere di calorie, come le fragole (soltanto 11 per 100 grammi di prodotto), le zucchine sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete.
ome scegliere una zucchina fresca

Vediamo un pò le caratteristiche e le proprietà delle zucchine.

Le zucchine sono ortaggi facilmente deperibili che soffrono particolarmente l’esposizione alla luce e al calore, per cui non si mantengono a lungo. Ecco come mai è importante saper scegliere una zucchina freschissima, quando si acquista in negozio o al mercato, per beneficiare di tutte le proprietà nutritive. Innanzitutto, come abbiamo detto, le zucchine di piccole-medie dimensioni hanno un gusto migliore. Inoltre, è importante guardare anche la buccia, che dovrebbe essere tesa e compatta. Una leggera peluria è normale e, anzi, è sintomo di freschezza, così come la presenza del fiore attaccato, ancora gonfio e sodo.
Proprietà delle zucchine

Proprietà

L’acido folico fa bene in gravidanza, anche se considerata la delicatezza della condizione, per ogni consiglio nutrizionale personalizzato è bene fare affidamento al proprio medico di fiducia. Certamente possiamo dire che le proprietà delle zucchine sono molteplici, tanto che sono adatte a regimi alimentari anche molto diversi.

Innanzitutto, si tratta di un ortaggio altamente digeribile, consigliato anche a chi soffre di problemi intestinali: basta consumarlo crudo, tagliato a julienne e condirlo con poco olio extravergine e il gioco è fatto.

Il contenuto di sostanze antiossidanti, inoltre, contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento. Il potassio di cui le zucchine sono ricche è importante per la salute del cuore e permette di abbassare la pressione sanguigna.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: