Torta versata alla marmellata di amarene senza glutine

Torta versata alla marmellata di amarene senza glutine

Torta versata alla marmellata di amarene senza glutine.
Quella della torta versata alla marmellata di amarene è una ricetta facile. Si tratta di una torta morbida, adatta a colazione o a merenda, caratterizzata da un ripieno di confettura che non scende sul fondo, grazie al procedimento che prevede una doppia cottura. Al taglio le fette risultano ghiotte e invitanti.
La tecnica della versata rende veloce la preparazione delle torte farcite.
La ricetta è facilissima.
Una parte dell’impasto viene fatto parzialmente cuocere in forno, vi si stende quindi il ripieno, noi abbiamo scelto una confettura di amarene, e si ricopre con l’impasto restante.
Di nuovo in forno e la torta versata è pronta. Lasciatela raffreddare bene prima di sformarla e tagliarla. Leggi anche questa ricetta.
4 uova a temperatura ambiente

Ingredienti:  Torta versata alla marmellata di amarene.

190 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
100 ml di acqua tiepida
90 ml di olio di semi (o olio di cocco)
200 g di farina senza glutine
16 g di lievito in polvere per dolci
250 g di confettura di amarene.

Procedimento

Per realizzare la torta versata alla marmellata iniziate a montare in una ciotola le uova insieme allo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete la scorza di limone e l’acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione.
Aggiungete l’olio a filo, sempre mantenendo le fruste in funzione, seguito dalla farina e dal lievito setacciati. Lavorate con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto. Trasferite metà composto in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22 cm, foderato con carta forno. Livellatelo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate e distribuitevi sopra la confettura, arrivando a 1 cm dal bordo esterno. Coprite con l’impasto restante e livellate.
Rimettete in forno e proseguite la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Servite la torta versata alla marmellata spolverata con zucchero a velo a piacere.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: