Torta versata alla marmellata di amarene senza glutine

Torta versata alla marmellata di amarene senza glutine.
Quella della torta versata alla marmellata di amarene è una ricetta facile. Si tratta di una torta morbida, adatta a colazione o a merenda, caratterizzata da un ripieno di confettura che non scende sul fondo, grazie al procedimento che prevede una doppia cottura. Al taglio le fette risultano ghiotte e invitanti.
La tecnica della versata rende veloce la preparazione delle torte farcite.
La ricetta è facilissima.
Una parte dell’impasto viene fatto parzialmente cuocere in forno, vi si stende quindi il ripieno, noi abbiamo scelto una confettura di amarene, e si ricopre con l’impasto restante.
Di nuovo in forno e la torta versata è pronta. Lasciatela raffreddare bene prima di sformarla e tagliarla. Leggi anche questa ricetta.
4 uova a temperatura ambiente
Ingredienti: Torta versata alla marmellata di amarene.
190 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
100 ml di acqua tiepida
90 ml di olio di semi (o olio di cocco)
200 g di farina senza glutine
16 g di lievito in polvere per dolci
250 g di confettura di amarene.
Procedimento
Per realizzare la torta versata alla marmellata iniziate a montare in una ciotola le uova insieme allo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete la scorza di limone e l’acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione.
Aggiungete l’olio a filo, sempre mantenendo le fruste in funzione, seguito dalla farina e dal lievito setacciati. Lavorate con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto. Trasferite metà composto in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22 cm, foderato con carta forno. Livellatelo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate e distribuitevi sopra la confettura, arrivando a 1 cm dal bordo esterno. Coprite con l’impasto restante e livellate.
Rimettete in forno e proseguite la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Servite la torta versata alla marmellata spolverata con zucchero a velo a piacere.
Segui su Instagram Cuciniamoli