Torta d’uva senza glutine e senza latte

Torta d’uva senza glutine e senza latte. Un delizioso dolce da mangiare insieme ai familiari durante il periodo autunnale. Un modo per sentirsi più vicini alla natura. Leggi altre ricette qui. 

Ingredienti per 4 persone per Torta d’uva senza glutine e senza latte
  • 300 gr di uva bianca
  • 200 gr di uva nera
  • 200 gr di farina di riso
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di olio di sesamo
  • 1 bustina di lievito in polvere

 

Lavare delicatamente l’uva, staccare gli acini asciugarli con un canovaccio. Dividerli a metà e privarli dei semi. Setacciare in una capiente ciotola la farina con il lievito aggiungere lo zucchero formare la fontana mettervi nel centro le uova, l’olio.

Lavorare gli ingredienti finché saranno bene amalgamati e incorporarvi gli acini d’uva mescolando delicatamente. Versare il composto nella tortiera unta di olio e infarinata,  pareggiarlo con una spatola e  porre la tortiera in forno preriscaldato a 180 gradi.

Far cuocere la torta per 40 minuti circa. Poi togliere la torta dal forno e lasciare riposare per 5 minuti, sformarla e adagiarla  sul piatto da portata.

Preparare la finitura:  porre in un tegamino la gelatina di albicocche unirvi un cucchiaio d’acqua e portarla ad ebollizione.

Spennellare con un po’ di gelatina sciolta la parte superiore della torta e disporre tutto intorno al bordo i chicchi d’uva bianca e nera, lavati, asciugati e divisi a metà, alternandoli.

Adagiare quindi al centro del dolce un chicco d’uva bianca attorno a questo 6 mezzi chicchi di uva nera e cospargere infine tutti i chicchi con la gelatina di albicocca rimasta.

Resta informato sulle news

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: