La ciambella al cioccolato senza latte e senza glutine

La ciambella al cioccolato senza latte e senza glutine

La ciambella al cioccolato senza latte e senza glutine è anche una ricetta vegana.

La nostra ciambella al cioccolato è un dolce semplice e veloce per la prima colazione, perfetta per la prima colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ricetta semplice che si prepara in pochi minuti e che mette tutti d’accordo, ideale per le più svariate esigenze, proprio perchè è preparata senza burro, senza latte e senza uova. Una scelta leggera, vegetariana e anche vegana, con cui poter offrire un dolce comunque goloso a tutti i vostri amici e parenti.
Morbida e umida, morso dopo morso, vi accorgerete che questa torta si scioglie letteralmente in bocca e a tratti riuscirete ad avvertire un sapore ancora più intenso di cioccolato, grazie alle scaglie o alle gocce fondenti che vengono aggiunte all’impasto. Leggi qui altre ricette.

Ingredienti per La ciambella al cioccolato senza latte e senza glutine è anche una ricetta vegana.

350 gr di farina integrale senza glutine
50 gr di cacao (amaro)
170 gr di zucchero integrale
300 ml di latte vegetale
150 ml di acqua

150 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
200 gr di gocce di cioccolato (fondente)

Procedimento

Mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere i secchi
Per preparare la torta vegana al cioccolato iniziate a riunire in una ciotola latte, olio, acqua ed estratto di vaniglia. Lavorate quindi gli ingredienti con una frusta a mano per miscelare gli ingredienti. Aggiungete poi gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, lievito e un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti con una frusta o una spatola per amalgamarli, senza lavorarle eccessivamente.
Unire le gocce di cioccolato
In ultimo unite le gocce di cioccolato e amalgamatele all’impasto, tenendone da parte una manciata.
Cuocere la torta in forno caldo
Versate poi l’impasto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro, rivestito con della carta forno, poi distribuite in superficie le gocce di cioccolato rimanenti e infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornate la torta e lasciarla così raffreddare completamente.

Segui si Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: