Noci con le mandorle, senza latte e senza glutine.

Noci con le mandorle, senza latte e senza glutine.

Noci con le mandorle, senza latte e senza glutine. Sono deliziosi dolcetti con pasta di mandorle, tipica soprattutto della pasticceria siciliana. La pasta di mandorle non è una preparazione semplice, per cui è preferibile acquistarla già pronta.

Ingredienti per 10 persone
  • 250 gr di mandorle pelate
  • 250 gr di zucchero
  • 20 gr di glucosio
  • 500 gr di noci
  • Liquore Cointreau 2 cucchiai

Ponete le mandorle in forno, a calore medio,  e lasciatele asciugare senza che prendano colore per qualche minuto. Riducete le mandorle in polvere con lo stesso quantitativo di zucchero, poche per volte nel mixer.

Continuate fino ad esaurimento delle mandorle. Aggiungete il glucosio e ponete sul fuoco basso per dieci minuti circa, mescolando continuamente. Rovesciate il composto sulla spianatoia e lasciate intiepidire.

A questo punto il composto apparirà granuloso;  continuate a lavorare energicamente con le mani fino ad avere un impasto ben compatto e liscio. Potrete spianare più volte utilizzando il matterello , inumidendo con qualche goccia d’acqua. Leggi qui. 

Prendete la pasta di mandorle , appena preparata, unite 2 cucchiai di Cointreau e lavoratela fino a formare un bastoncino sottile simile ad un grissino. Incidetelo con un coltellino appuntito  disegnando un reticolo ornamentale. Tagliatelo a tocchetti lunghi 2 o 3 cm. Mettetene ogni pezzetto tra due 2 gherigli di noci in pirottini di carta. Leggi qui.

 

 

 

cuciniamolitutti

Un pensiero su “Noci con le mandorle, senza latte e senza glutine.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: