Torrone dei morti al cioccolato, senza latte

Torrone dei morti al cioccolato, senza latte

Torrone dei morti al cioccolato, senza latte. Il torrone dei morti ai tre cioccolati è il dolce tipo della tradizione campana per la ricorrenza di Ognissanti e la commemorazione dei defunti. Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce, nella versione senza latte

INGREDIENTI dose per 10 persone
  • 450 gr di Cioccolato fondente (100%)
  • 350 gr di Crema alla nocciola senza latte
  • 250 gr di Nocciole
Torrone dei morti ai tre cioccolati, preparazione

Per preparare questa ricetta si inizia andando a realizzare il guscio di cioccolato fondente (usando 300 grammi) andando a tritarlo e e poi a scioglierlo, o a bagnomaria o con il microonde.

Con il cioccolato fuso si riveste uno stampo per plumcake, si possono usare anche quelli in silicone o di carta, usando un pennello da cucina con metà del cioccolato (il resto servirà per la copertura superiore).

Fare il passaggio per due volte in modo da non avere uno strato troppo sottile e poi lo si mette in frigorifero fino a quando non si sarà solidificato.

Nel frattempo si tosta in una padella antiaderente le nocciole per almeno un minuti, fare attenzione a non bruciarle. Una volta tostate si lasciano raffreddare.

Poi il restante cioccolato (100 grammi), sempre fuso,  si aggiunge alla crema di nocciole e si continua a girare, ma non con la pentola sul fuoco.

Aggiungere anche le nocciole e mescolare bene per far amalgamare gli ingredienti. Quando lo il guscio di cioccolato sarà bello solido si versa la crema all’interno e si livella la superficie.

Mettere in frigorifero per 30-40 minuti e poi quando si è solidificato si versa il cioccolato fondente fuso e con l’aiuto di un pennello da cucina riempite gli angoli. Leggi anche qui 

Riporre il torrone in frigorifero dalle 3 alle 6 h. Una volta solidificato si stacca dalla base e poi prima di servirlo e tagliarlo a fetta lasciare a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Ricetta sprint

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: