Le Tortine capresi senza glutine e senza latte

Le Tortine capresi senza glutine e senza latte

Le Tortine capresi senza glutine e senza latte sono la versione di cuciniamoli del dolce partenopeo tipico dell’Isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle, dal cuore morbidissimo e un gusto paradisiaco!

Un dolce squisito come pochi, che ha origini antichissime; la sua creazione risale al 1920 da un errore del pasticciere caprese Carmine di Fiore, che intento a preparare il suo dolce alle mandorle da servire a tre malavitosi giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone; probabilmente per la fretta, si dimenticò di aggiungere la dose di farina nel dolce! A fine cottura però, con sommo stupore, la torta risultò non solo buonissima, ma di una prelibatezza unica: morbida dentro e croccante fuori, tanto che anche i tre americani ne rimasero estasiati, chiedendo al pasticciere la ricetta che da allora prese il nome appunto di Torta Caprese, diventando l’orgoglio indiscusso dell’isola del sogno e ben presto anche della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.

Cuciniamoli lo propone senza latte e senza glutine nella versione mini. Leggi altre ricette qui.

Ingredienti:
150 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
60g di fecola di patate
125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
125 gr di margarina di soia
3 uova medie
125 gr di zucchero semolato
buccia di 1 arancia
1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum

Procedimento
Emulsionare lo zucchero con la margarina. Aggiungere le uova, gli aromi e il cioccolato.Infine unire la fecola di patate.
Versare negli stampini.
Servire tiepide.

Segui su Instagram Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: