Muffin zucchine e cioccolato morbidissimo

 

Muffin zucchine e cioccolato morbidissimo Alla fine è come una Torta di carote, ma questa volta usiamo le zucchine! Vi assicuro che non si per niente nell’impasto, ma il risultato sarà una morbidissima Torta al cioccolato, soffice come una nuvola e umida all’interno! La preparazione è semplice e veloce. Si prepara in poco tempo, ma vi assicuro che merita ! Nell’impasto ho aggiunto anche la granella di mandorle che la rendono ancora più golosa! Altre ricette clicca qui

Ecco la ricetta della Muffin zucchine e cioccolato:
INGREDIENTI (tortiera da 24 cm)

300 g di zucchine
250 g di zucchero
220 g di farina senza glutine ( io utilizzo il mix per torte)
200 ml di olio di semi
100 g di granella di nocciole
30 g di cacao amaro
3 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
½ cucchiaino di cannella
un poco di aroma mandorla
zucchero a velo

Preparazione della Muffin zucchine e cioccolato morbidissimo – Muffin al cioccolato con zucchine –

Accendete il forno a 180° (statico).

Lavate le zucchine e grattugiatele a mano o con un robot da cucina.

Con delle fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere un impasto schiumoso e ben montato.

Abbassate la velocità e aggiungete la cannella e la farina setacciata con il cacao ed il lievito per dolci. Aggiungete a filo anche l’olio di semi e la granella di nocciole (se non vi piace sentire i pezzetti, potete frullarla precedentemente o utilizzare farina di nocciole). Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto denso e liscio.

Aggiungere le zucchine:

Estraete dalle fruste e aggiungete le zucchine grattugiate, leggermente strizzate con le mani e amalgamate con un cucchiaio di legno.
mburrate e infarinate la tortiera e versate all’interno tutto l’impasto. Ricoprite la superficie con le gocce di cioccolato e una piccola manciata di granella di nocciole.

Infornate a 180° per 60 minuti. Dopo i primi 30 minuti, coprite la superficie con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Fate la prova stecchino prima di estrarla dal forno.

Gustate i vostri Muffin

Una volta pronta, lasciate raffreddare i vostri muffin zucchine e cioccolato nella tortiera e servitela con una spolverata leggera di zucchero a velo.

Vediamo se vi piacerà !

Per altre ricette seguite Cuciniamoli

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: