Pasticciotto Con Crema Di Nocciola, Senza Latte

Ingredienti per la preparazione del pasticciotto con crema alla nocciola senza latte
Il pasticciotto è un dolce tipico della Puglia, che viene identificato spesso con la zona di Lecce, ma è nato a Galatina, un comune in provincia. Si tratta comunque di un fiore all’occhiello per quanto riguarda la produzione locale di dolci ed esattamente consiste in un dolce fatto di pasta frolla e cotto al forno, farcito con crema pasticcera.
Segui su Instagram Cuciniamoli per tante altre idee. Clicca qui
Per la pasta frolla:
- 2 uova
- 320 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di olio di semi
- mezza bustina di vanillina
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per la crema:
- 1 tuorlo d’uovo
- 200 ml di latte alla nocciola
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di farina
- mezza bustina di vanillina
- 200 gr di nocciolata senza latte
Preparazione
Per prima cosa è necessario preparare la pasta. Per farlo occorre mescolare in una terrina le uova con lo zucchero aggiungendovi la farina, il lievito, la vanillina e l’olio di semi. Impastare fino ad ottenere un panetto. Mettere in frigo per circa un’ora.
Mentre la pasta riposa, preparare la crema. Per ottenerla è necessario mettere in una terrina le uova con lo zucchero e la vanillina, mescolando fino ad ottenere un composto schiumoso. Poi, aggiungere la farina ed, infine, il latte alla nocciola. Cuocere a fuoco moderato fino a che il composto raggiunge la consistenza cremosa. Lasciar raffreddare la crema e aggiungere al composto la nocciolata senza latte.
Vedi anche torta al cioccolato senza glutine
Ottenuta così la crema, prendere la pasta e procedere facendo dei dischetti, farcirli e chiuderli a mezza luna. Infornare a 180 gradi, a forno statico, per 15/20 minuti e il pasticciotto è pronto.
Ecco il link della ricetta Cuciniamoli