Torta al cioccolato:la ricetta vegana.

Torta al cioccolato:la ricetta vegana.

 

Torta al cioccolato: la ricetta vegana. La Torta al cioccolato: la ricetta vegana. Cuciniamoli propone la versione della famosa torta al cioccolato nella versione vegana, senza glutine e senza latte.

Torta tradizionale

Torta al cioccolato: la ricetta vegana è senza latte e senza glutine. La Torta al cioccolato: la ricetta vegana  è un dolce semplice e veloce da preparare ma un dolce classico della pasticceria italiana, golosissimo a base di pochi ingredienti : uova, burro, zucchero, farina, cacao e tanto cioccolato fondente. Una torta al cioccolato morbida dentro e umida, dal cuore cremoso, che tutti adoreranno!  Si scioglie in bocca. Perfetta sia al naturale ma anche con una spolverata di zucchero a velo, oppure farcita con panna, crema, marmellata. Può essere la base perfetta per realizzare una meravigliosa torta al cioccolato decorata!

La ricetta vegana.

La Ricetta che vi propongo oggi è la rivisitazione di svariate torte che ho provato nel corso degli anni: sono partita dalla Ricetta classica della cucina italiana, inseguendo il gusto della famosa merendina kinder DELICE . Ma dopo una serie modifiche ho ottenuto, con IL GIUSTO EQUILIBRIO DEGLI INGREDIENTI, quella che con orgoglio considero la Torta perfetta! Farina senza glutine, senza latte e senza burro ma anche senza uova. Dopo tanti tentativi ho raggiunto sia per consistenza ma anche per gusto una torta al cioccolato: profumata e golosa, dalla morbidezza incredibile! Talmente soffice e morbida, friabile e buona che non si può fare a meno di mangiarla tutta!

Puoi trovare altre ricette qui

Ingredienti:

Vediamo subito gli ingredienti da utilizzare.

Per la torta:

220gdi farina senza glutine, 40g di cacao amaro 155g di acqua (questo sostituisce le uova), 250g di yogurt di soia, 200g di panna di soia montata, 190g di zucchero, 110g di margarina di soia, una bustina di lievito istantaneo.

Procedimento:

Per prima cosa montare a neve la panna e porla in frigorifero.

In una terrina mettere tutti gli ingredienti liquidi. Ottere un composto liscio.

Aggiungere le farine con il lievito ed infine la margarina a pomata.

Infarinare lo stampo.

Aggiungere la panna al composto delicatamente facendo attenzione che non si smonti.

Far cuocere in forno statico per circa 40 minuti.

E’ possibile farcire e decorare la torta in mille modi.

per una farcitura veloce consiglio 300g di panna montata con 3 cucchiai di crema di nocciole e per la copertura una ganache al cioccolato fondente con 200g di panna di soia e 150g di cioccolato fondente.

Provate a realizzare la torta ed inviatemi le vostre foto su Instagram @cuciniamoli clicca qui

cuciniamolitutti

6 pensieri su “Torta al cioccolato:la ricetta vegana.

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: