Le castagne tante proprietà e rimedi naturali

Le castagne tante proprietà e rimedi naturali

Le castagne tante proprietà e rimedi naturali

Sono utilizzate in tanti piatti della nostra cucina, dall’antipasto al dolce. Le castagne tante proprietà e rimedi naturali

Le castagne tante proprietà e rimedi naturali Le migliori castagne made in Italy si trovano in sei zone, dal Piemonte alla Campania.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE CASTAGNE

Le castagne sono molto diffuse nell’Europa meridionale e in particolare in Italia, sia per le loro proprietà e qualità.
Dentro una buccia marrone, grande e resistente, c’è una polpa che ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

In passato erano utilizzate come “il pane dei poveri”.

Dalla sua polpa si ricavava la farina di castagna usata per il pane e per preparare alcuni piatti.
Oggi la farina di castagna di fatto non è più diffusa come un tempo, ma l’uso delle castagne in cucina si è molto ampliato.

Infatti, con le castagne si preparano tanti piatti, dall’antipasto al dolce.

MIGLIORI CASTAGNE D’ITALIA

Le migliori castagne italiane arrivano da sei località, da Nord a Sud del Paese.

Dunque, è sempre possibile trovarle.

Per dare un’idea della ricchezza di questo frutto, che appena 100 grammi di castagne ci regalano  ferro del quale abbiamo bisogno, potassio e del magnesio. Un tesoro.
Da qui le qualità della castagna come rimedio naturale per i problemi intestinali, per rafforzare le ossa e i muscoli, per migliorare la circolazione. Leggi qui altre ricette.

EFFETTI BENEFICI DELLE CASTAGNE

A un valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale.

Le castagne associano anche sali minerali importanti come fosforo e potassio, vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti.

Contengono una buona percentuale di fibre e acido folico, una vitamina in grado di prevenire alcune malformazioni nel feto.

Per questo motivo sono un alimento da non trascurare durante la gravidanza e soprattutto tanti carboidrati complessi che le rendono una fonte di energia per l’intero organismo.

Tuttavia, è proprio l’alta percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento abbastanza calorico da gustare con moderazione.

Segui su Instagram Cuciniamoli clicca qui

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: