Ciambella soffice alla zucca

Ciambella soffice alla zucca

Ciambella soffice alla zucca.

La ciambella soffice di zucca è un dolce di zucca veloce e facile da realizzare, autunnale, perfetto per la colazione o la merenda dei piccoli ma anche dei grandi.

Non avevo mai pensato ad un dolce con la zucca, ma poi mi è venuto di fare questa ciambella soffice di zucca.

Ho sempre pensato alle torte di zucca salate o al massimo alla pumpkin pie per Halloween ma non avevo mai pensato di poter realizzare una torta soffice con la zucca.

Ho letto tante ricette e alla fine ho provato a realizzarla per tutti nella versione senza latte e senza glutine. Vi assicuro è buonissima e sofficissima. E poi a me che la zucca è conosciuta per le sue tante proprietà… non poteva certo mancare una ricetta dolce così.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano davvero numerosissimi, non dobbiamo dimenticare che la pianta – grazie alle innumerevoli proprietà benefiche – viene assai utilizzata anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico. Leggi qui altre ricette

Usi in cucina Ciambella soffice alla zucca

I semi, come abbiamo visto nel precedente articolo, possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione (od arrostimento in forno); anche i fiori sono mangerecci, e sono squisiti fritti o, semplicemente, scottati in padella come base per frittate o pasta.

Vediamo adesso la ricetta della nostra sofficissima Ciambella soffice alla zucca. DOLCE ZUCCA

Ingredienti Ciambella soffice alla zucca. DOLCE ZUCCA

300g di zucca a crema

150g di farina senza glutine

2 uova

80 g di zucchero

30g di olio di semi

aroma mandorla e vaniglia

6g di lievito istantaneo

Procedimento:

In una terrina rompere le uova e sbatterle con lo zucchero fino ad un composto spumoso. Aggiungere prima l’olio di semi e poi la farina con il lievito. infine gli aromi.

Far cuocere in forno preriscaldato nostra sofficissima ciambella  per almeno 30 minuti. Ricordatevi sempre di fare la prova stecchino.

Per altre ricette segui su Instragram

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: