Pasta frolla Milano senza glutine tre segreti per renderla perfetta

Pasta frolla Milano senza glutine tre segreti per renderla perfetta

Pasta frolla Milano senza glutine tre segreti per renderla perfetta

La pasta frolla Milano è quella piu’ utilizzata in pasticceria in quanto è  molto equilibrata ed è una ottima scelta per preparare sia crostate che biscotti. Ma vediamo per la Pasta frolla Milano senza glutine tre segreti per renderla perfetta.

Vediamo subito insieme nel dettaglio come preparare la Pasta frolla Milano senza glutine tre segreti per renderla perfetta.

Prima di passare agli ingredienti voglio svelarvi dei piccoli segreti che rendono la preparazione di questa pasta frolla piu’ agevole e garantiscono una resa spettacolare.

  1. Vi propongo una pasta frolla Milano senza burro ma con l’utilizzo della margarina in modo che possa essere adatta anche a chi allergico o intollerante al latte e lattosio. Quindi per questo tipo di preparazione andremo a scegliere una margarina a panetto. Questa deve essere usata ammorbidita ma non completamente sciolta.
  2. Oltre ad essere senza burro, la nostra frolla Milano è anche senza glutine. Molto spesso nella preparazione della pasta frolla senza glutine può capitare che il composto si presenta sfarinoso e non compatto, difficile da lavorare. Il segreto perchè la pasta si compatti in pochi istanti è aggiungere un goccio di acqua. Tenete presente che la pasta deve essere lavorata il meno possibile.
  3. Un altro piccolo segreto per avere una pasta croccante fuori e morbida dentro è quello di spolverizzare prima della cottura la pasta con dello zucchero semolato grezzo.

Quindi, fate tesoro di questi piccoli consigli e passiamo a vedere quali sono gli ingredienti necessari per preparare la frolla Milano senza glutine

Ingredienti

  • 1Tuorlo
  • 300Farina mix per frolla ( io utilizzo la nutrifree)
  • 150 g di margarina a panetto
  • 150Zucchero a velo
  • 6 Acqua
  • 2Sale
  • 1/2Scorza di limone
  • 1Baccello di vaniglia
Procedimento

Per prima cosa, lavorare la margarina con lo zucchero velocemente fino ad ottenere una crema. Aggiungere il tuorlo e lavorare ancora pochissimo il composto

Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata e la polpa di vaniglia.

A questo punto,  incorporare la farina e un goccio di acqua e lavorare la frolla Milano con le mani giusto il tempo che la crema di burro inglobi la farina. L’impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.

Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e porre in frigo a riposare. Il tempo di riposo è di almeno due ore, ma piu’ tempo riposa meglio è. Vi consiglio di preparare l’impasto il giorno prima dell’utilizzo.

Trascorso il tempo di riposo, potete utilizzare la pasta per la creazione di biscotti.

Ecco cosa abbiamo preparato

 

Leggi qui tutte le notizie.

Leggi qui altre ricette.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: